OUR BRANCHES

​Il Comitato Genitori è una nuova associazione che si è liberamente costituita per iniziativa dei genitori, rappresentanti e non, dei tre ordini scolastici: scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria dell'Istituo Carlo Goldoni, nel comune di Martellago.
Ha trovato la sua fondazione ufficiale lo scorso anno scolastico dopo un lungo, ma anche costruttivo lavoro di discussione che ha permesso di riassumere nel suo statuto la pluralità di idee e punti di vista dei suoi partecipanti.
Il Comitato è un organo democratico che non ha scopo di lucro, è laico, apartitico, apolitico e indipendente da ogni ideologia.
Si inserisce nell’ambito scolastico come organo istituzionale il cui ruolo è previsto dall’art. 15 comma 2 del D.L. 297/94.
La sua prerogativa è quella di essere un interlocutore tra i genitori e la scuola.

E’ nato dallo spontaneo riconoscimento dell’importanza dell’attività e del notevole impegno che tutti i docenti e dirigenti mettono nella loro attività in un periodo in cui il sostegno delle istituzioni viene sempre meno e, proprio per questo motivo, nello spirito di costituire un gruppo di genitori che volontariamente si facciano parte attiva nel ruolo educativo e istruttivo della scuola attraverso attività propositive di aiuto e sostegno all’istituto di coinvolgimento e sostegno dei genitori, di segnalazione di criticità in tutti quegli ambiti legati all’attività scolastica.
La sua attività è già iniziata attraverso la costituzione di alcune commissioni che trattano temi legati al benessere, all’handicap, allo sport, allo sviluppo di esperienze interculturali , ed altro ancora.