top of page
GRUPPI DI LAVORO / PROGETTI

Gruppo

INCLUSIONE

Cari genitori, il nostro gruppo inclusione e’ composto da genitori di alunni con diverse tipologie di difficolta’ e da genitori professionisti nel campo che mettono a disposizione le loro competenze. Avvicinarsi al gruppo fa sì che le esperienze vissute da alcuni diventino conoscenza e guida per gli altri. Il gruppo tramite la collaborazione con il Gruppo Inclusione della scuola si pone come obiettivo quello di creare ponti di comunicazione e migliorare l’inclusione dei nostri figli. Possiamo confrontarci, aiutarci e sostenerci su tematiche come i BES, alunni con bisogni educativi speciali ( bambini con la legge 104, bambini con diagnosi DSA, ADHD e altri disturbi dello sviluppo, bambini che vivono un disagio culturale, sociale ed economico), bambini adottati e bambini provenienti da culture differenti. 

 

Gruppo

EDUCHERETE

Questo Gruppo di Lavoro segue e partecipa attivamente alle attività di "Educherete", un progetto nato da un'idea dell'assessorato alle politiche giovanili del nostro Comune alcuni anni fa, che vede coinvolte molte tra le agenzie educative presenti sul territorio comunale, Scuola, Associazioni sportive, parrocchie, gruppi scout, famiglie, per un costante e costruttivo confronto sui valori dell'educare.

 

Gruppo FAMILY NETWORK

L’Amministrazione Comunale, attraverso percorsi condivisi con la cittadinanza, ha ritenuto importante sostenere e promuovere un progetto dedicato alle famiglie e ai cittadini di Martellago che ha come obiettivo quello di diventare un punto di raccolta dei bisogni e delle necessità che vivono quotidianamente le famiglie ed un punto di snodo e attivazione delle risorse e delle potenzialità presenti sul territorio, favorendo la partecipazione attiva dei cittadini.

Attraverso il progetto "Family Network", all'interno del "Cantiere Famiglie" ha coinvolto gruppi di genitori con figli da 3 a 10 anni per operare sui temi della conciliazione tra tempi del lavoro e della vita quotidiana, costruendo proposte coordinate con gli enti del territorio che possono supportare la famiglia.

 

 

Gruppo FESTE

Il gruppo Feste, su indicazione degli insegnanti della scuola secondaria, organizza e coordina eventi aggregativi per i nostri ragazzi: merenda condivisa di Natale e di primavera. O eventi che implichino l’aiuto da parte dei genitori. Per questo recuperiamo il materiale necessario, con l’aiuto dei rappresentanti di tutte le classi della scuola secondaria. Verifichiamo la disponibilità di genitori volenterosi che aiutino alla realizzazione dell’evento programmato. Coordiniamo il tutto, affinché, la buona riuscita sia dettata da un clima di armonia e di festa.

 

LO SCAMBIATESTO

 

L'azione di questo gruppo ​si concentra essenzialmente nel veicolare lo scambio di testi scolastici tra ragazzi della scuola secondaria. lo scopo è innanzi tutto aiutare le famiglie a ridurre i costi relativi all'acquisto dei testi scolastici, ma non meno importante è il messaggio di riuso, riciclo, valore dei testi e dell'ambiente. Un libro trasmette il suo patrimonio di saperi anche passando di mano in mano. 

 

bottom of page